Le origini
La storia del Gruppo nasce con Apollinare Veronesi, il suo fondatore. Fin da giovane lavora nell’azienda di famiglia, occupandosi del mulino ad acqua del padre e proseguendo una tradizione familiare lunga cinque secoli. La sua spiccata curiosità nei confronti dell’innovazione tecnologica e l’esperienza maturata sul campo rappresentano i due punti fermi sui quali costruirà il percorso imprenditoriale di successo degli anni a venire.
1958
Il 1958 è un anno di svolta. Grazie alla visione e alla geniale intuizione del suo fondatore, nasce il Gruppo Veronesi. Nell’Italia del dopoguerra che tornava ad avere la carne in tavola, Apollinare Veronesi costruisce il primo impianto mangimistico a Quinto di Valpantena (VR). Dal 1958, grazie alla sua propensione per l’innovazione e la ricerca continua, l’azienda cresce e si trasforma.
1968
Il Gruppo si apre al settore dell’allevamento avicolo e della produzione e lavorazione di carni di pollame: viene costituita l’Agricola Italiana Alimentare S.p.A che diventerà famosa in Italia e nel mondo come AIA.
1985
Nel 1985 arrivano le carni suine: il gruppo acquisisce macelli, salumifici e l’azienda Montorsi. In ambito avicolo la crescita continua con l’ingresso di Palladio, Cok, Pavo e Ovomattino.
2002
Il Gruppo Veronesi acquisisce l’azienda Negroni, storico marchio della salumeria d’eccellenza italiana, diventando in pochi anni uno dei player principali del mercato degli affettati.
Oggi
Il nostro è un Gruppo fortemente legato al territorio nazionale dove abbiamo il 100% della produzione in una filiera integrata made in Italy. La proprietà del Gruppo è ancora oggi in mano alla famiglia Veronesi che, giunta alla terza generazione, presiede il Consiglio d’Amministrazione. I princìpi istituiti dal fondatore di correttezza, equità, integrità, lealtà, sicurezza e rigore professionale guidano i comportamenti e l’operato di tutti i dipendenti nei rapporti con tutti gli stakeholder, interni ed esterni.