Pollo Arrosto Day 2021: tutto il sapore di stare insieme
Il 2 ottobre celebriamo con AIA la tradizione di una ricetta che fa viaggiare nel tempo e nei ricordi.
A qualcuno ricorda il pranzo del sabato, tornando da scuola, con la mamma che lo porta in tavola dopo averlo sfilato dal sacchetto di carta della polleria. Ad altri ricorda i pranzi della domenica con tutta la famiglia, grandi e piccini insieme, e il profumo del forno caldo appena aperto, le patate rosolate di contorno e poi lui: il pollo arrosto della tradizione cucinato dalla nonna.
Anche per questo il Pollo Arrosto Day si celebra ogni anno il 2 ottobre, in coincidenza con la Festa dei Nonni. Per noi è l’occasione per raccontare la storia di una ricetta che insieme ad AIA ha accompagnato la storia dell’Italia e degli italiani fino ad oggi, legandosi ai momenti felici e ai ricordi più belli di tante generazioni raccolte tutte attorno alla tavola.
Eppure, non è andata sempre così. Il pollo, e più in generale le carni bianche, non sono sempre state in cima alle preferenze degli italiani: fino agli anni Cinquanta infatti la scelta cadeva sulle carni rosse, solo in seguito le carni avicole sono state sempre più apprezzate, fino a diventare le più consumate. Oggi le carni avicole raccolgono la preferenza del 35% degli italiani[1].
Il pollo arrosto e AIA sono stati i protagonisti al centro di questo cambiamento nel corso dei decenni. È soprattutto alla fine degli anni Sessanta e nei primi Settanta che l’Italia “scopre” il pollo e, a cambiare le abitudini alimentari e di consumo in tavola, il sabato o la domenica arriva il pollo arrosto.
È un piatto trasversale, che conquista l’Italia da Nord a Sud e di regione in regione, mettendo tutti d’accordo. Qualche volta il pollo arrosto è preso già preparato nelle tante rosticcerie e pollerie dello Stivale, altre volte lo si arrostisce con calma in casa, al forno. Tutti hanno la loro ricetta segreta del “pollo arrosto” legata all’utilizzo di aromi ed ingredienti “segreti”.
La storia di una ricetta indimenticabile e che evoca tanti ricordi però si intreccia oltre che con le abitudini di consumo degli italiani, anche con quelle dei retailer. Infatti se negli anni Settanta è ancora il pollo intero a essere il più richiesto, con il passare degli anni cresce la domanda di tagli differenti e carni confezionate. Col passare del tempo e l’arrivo degli anni Ottanta poi “il petto e la coscia” continuano a mietere successi, ma non bastano più, e AIA è pronta ad anticipare il cambiamento dei gusti dei suoi consumatori.
Gli anni Ottanta saranno infatti un periodo di straordinarie evoluzioni di prodotto, sempre partendo da parti nobili di carne avicola. Nel 1985 arriva Wudy, nel 1987 i Prontocuoci, e all’inizio degli anni Novanta le Spinacine. Un’evoluzione di prodotto proseguita poi per tutti gli anni Novanta, con BonRoll e Durango (entrambi nel 1996), negli anni Duemila, con la leggerezza di aeQuilibrium nel 2015 e le Chicken Chips nel 2018, e proiettata nel futuro fra tradizione e innovazione.
1984
AIA raccoglie la sfida di portare sulle tavole degli italiani la carne di qualità in un nuovo, pratico formato: i Prontocuoci. Spiedini, bocconcini di pollo, cotolette e tante altre idee pronte per la cottura.1986
L’offerta AIA si allarga con un prodotto che conquisterà palato e cuore degli italiani diventando un’icona: Wudy, il primo wurstel di pollo, gusto e leggerezza.1990
Nel 1990 AIA crea le Spinacine: cotolette di pollo e tacchino con spinaci in foglia, in una panatura croccante.1996
Una pietra miliare: BonRoll è il primo arrosto di carni bianche, con tanti ripieni diversi e veloce da cucinare. Anche i cuochi alle prime armi possono portare in tavola un grande arrosto.1996
Alette di pollo leggermente piccanti: un gusto inconfondibile per Durango, uno dei prodotti simbolo di AIA.2005
Un’invenzione che apre un nuovo mercato: aeQuilibrium è il primo affettato avicolo, dedicato a chi cerca leggerezza senza rinunciare al gusto.2018
Le “patatine” di pollo, Chicken Chips è il nuovo snack che conquista tutti. Tenere dentro e croccanti fuori, un altro esempio dell’innovazione AIA.2020
Tenerissimi filetti di pollo croccanti pronti in pochi minuti e gustosi bocconcini di pollo per rendere speciale ogni occasione. 100% carne avicola italiana. I Semplicemente Panati sono stati eletti Prodotto dell’anno 2021.
E arriviamo a oggi, alla quinta edizione del Pollo Arrosto Day.
Una giornata per celebrare e ricordare i momenti più belli con le persone che amiamo, e un secondo di carne entrato nella memoria collettiva degli italiani. Tutti attorno a un tavolo, con la classica domanda di rito “petto o coscia?”.
Buon Pollo Arrosto Day!
(1) Per tutti i dati, fonte UnaItalia