Con QUID per l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro
Progetti - 8 Marzo 2023
L’inclusione sociale e il riscatto passa anche attraverso il lavoro. Per questo motivo, la Fondazione Apollinare e Cesira Veronesi ha deciso di sostenere la raccolta fondi SPRING!, organizzata da QUID, impresa sociale non profit di moda etica Made in Italy dedicata a dare nuova vita a persone e tessuti. L’attività di crowdfunding ha infatti l’obiettivo di fornire percorsi di formazione e di sviluppo professionale all’interno di un contesto lavorativo a 13 donne con un passato di fragilità. In questo contesto, la Fondazione ha contribuito al finanziamento e alla copertura di una borsa-lavoro nei laboratori sartoriali del brand di moda etica.
Gli inserimenti prevedono la formazione on-the-job con il supporto di tutor e pedagogisti specializzati che resteranno al fianco delle donne e le accompagneranno nel loro percorso. Inoltre, a loro disposizione, anche uno sportello burocratico e psicologico per risolvere i nodi in relazione alla conciliazione vita-lavoro o problematiche di tipo personale e famigliare.
Chi è QUID
Il brand di moda etica Made in Italy Progetto Quid nasce nel 2013 a Verona con l’obiettivo di dare nuova vita a tessuti e persone. Il progetto mira infatti a produrre e distribuire collezioni che nascono da tessuti di eccedenza di fine serie, offrendo al contempo opportunità di formazione, impiego e crescita professionale a quanti sarebbero altrimenti a rischio di esclusione sul mercato del lavoro, con particolare attenzione alle donne.