Sostenere per crescere: il Premio di Laurea dedicato all’agroalimentare
Progetti - 14 Novembre 2022
Autenticità, cultura del saper fare, innovazione e legame con il territorio. Sono questi i cardini che hanno permesso all’agroalimentare italiano di diventare uno dei settori di eccellenza del Paese, veicolo di un forte fattore identitario per l’estero. Il “Made in Italy” diventa così motivo di orgoglio e di valorizzazione dell’identità della Penisola, riconoscendo proprio nel cibo il valore della condivisione che permette di parlare un linguaggio universale.
Per sostenere la formazione e la ricerca continua in questo ambito, la Fondazione Apollinare e Cesira Veronesi ha dato vita nel 2021 al premio di laurea che coinvolge ogni anno giovani laureate e laureati dell’Università di Verona che hanno realizzato tesi a tema “Alimentazione e Futuro”.
La scelta è coerente con l’anima della Fondazione che nasce, infatti, per sostenere attivamente i territori in cui più di 60 anni fa Apollinare Veronesi, insieme alla sua compagna di vita, Cesira, ha potuto far nascere e crescere il suo sogno imprenditoriale, dando vita al Gruppo omonimo che rappresenta oggi una delle filiere agroalimentare più importanti d’Italia.
Per l’assegnazione dei premi di laurea, la commissione giudicante multidisciplinare prende in considerazione annualmente l’importanza scientifica dell’argomento e la sua attinenza al tema del bando, l’originalità̀, innovatività̀, il rigore metodologico della ricerca, la conoscenza e competenza in relazione allo stato degli studi sull’argomento, la chiarezza e lo stile dell’esposizione.
Per scoprire i vincitori della prima edizione 2021, vai qui.
Per scoprire i vincitori della seconda edizione 2022, vai qui.